TRAVEL

Lubiana mordi e fuggi: curiosità sulla capitale della Slovenia | TricaricOvunque

Lubiana è una bella scoperta. Pulita, ordinata, colorata e raggiungerla dalla Puglia non è stato poi così difficile. Per questo, ti propongo cosa fare, cosa vedere e cosa sapere sulla capitale della Slovenia.

Partenza da Bari con un volo Ryanair in direzione Trieste: da qui il super servizio di GoOpti – su richiesta – ti porta direttamente a destinazione. Così, in poco, pochissimo tempo sei già nella capitale della Slovenia.

PRIMA DI TUTTO, COSA C’È DA SAPERE

1. Il Drago

Il più famoso simbolo di Lubiana è il drago.

La storia del mostro leggendario risale al mito di Giasone e gli Argonauti. Si narra che Giasone e i suoi uomini risalirono il Danubio, poi il Sava ed infine il Lubianica prima di intraprendere finalmente il viaggio verso l’ Adriatico, con al seguito la loro imbarcazione divisa in pezzi.

Lungo la strada, si imbatterono in un lago che ospitava il drago Ljubljanan. Si dice che il coraggioso Giasone combatté coraggiosamente contro la bestia prima di ucciderla. Essa divenne così un simbolo della città.

Foto TricaricOvunque
Panoramica fiume Ljubljanica

2. Pallamano!

La pallamano è uno sport molto popolare in Slovenia e nella sua capitale Lubiana, in particolare, fra le donne. La squadra principale della città è il Krim Lubiana ed è annoverata fra i club più importanti a livello europeo. Ha vinto sia la Champions League che il Campionato Europeo per club per ben due volte.

🥁 Ehi, vuoi fare un salto anche a Budapest?

3. Una macchina molto “smart”

Nel 2007 Darko Mirinovic, un uomo di 25 anni di Lubiana, è precipitato per 120 metri da un edificio, andando a cadere sul tetto di una Smart. Incredibilmente, l’uomo è sopravvissuto e se l’è cavata solo con qualche osso rotto. L’auto che ha attutito la sua caduta, invece, subì danni molto più gravi, lasciando al proprietario un dilemma: essere felice perché la sua auto aveva salvato la vita di una persona o triste perché non aveva più una macchina.

 

4. Qual è l’origine del nome della città?

 

Nessuno conosce con certezza l’origine del nome Lubiana. Secondo alcuni, deriverebbe dalla parola latina Aluviana, che sarebbe da ricondurre a una grave inondazione che la città avrebbe subito. Da ciò, il nome potrebbe a sua volta essere ricondotto alla parola Laubach, che significa ” palude“.

Secondo un’altra e più sentimentale opinione, Lubiana deriverebbe da ” Luba“, che in slavo vuol dire “ amato”. Non ci sono comunque certezze in merito, quindi la questione è tuttora suscettibile di interpretazione.

 

 

 

Written By

Close